web design

Fare il grafico, punta sulla SEO

Molti pensano che chi lavora con un PC, praticamente, non lavora. Eh sì, oggi è questo il trend. Dice, che fai nella vita? -Il grafico. – Ah, ma quello è un hobby, e per lavoro? – No scusa, faccio il grafico come lavoro. – Ma dai, lavoro, al massimo ti ci diverti pure. Ok calma, le cose non stanno proprio così, fare il grafico non è un passatempo. Oggi però questo non è un lavoro che dà grandissime soddisfazioni, se non il puro piacere del lavoro svolto, ma dai clienti non aspettarti troppo se vuoi intraprendere questo percorso.

Cosa devi fare per cominciare

grafico webTi sembrerà strano, ma devi studiare. Come? Volevi fare il grafico per non continuare a studiare? Stai sbagliando strada. Per qualsiasi professione si deve studiare. Studiare non significa conoscere a memoria le teorie quantistiche o tutte le opere del Manzoni, studiare significa studiare grafica, nel tuo caso Devi trovare un buon corso e seguirlo, perché puoi essere un genio della creatività, ma se non sai come si utilizzano i vari software che si trovano oggi, non puoi fare niente, a meno che per te fare il grafico non significhi uscire con zaino in spalla e fare disegni con le bombolette sui muri di periferia. Diversamente devi studiare.

Il consiglio è quello di seguire un corso in aula, ma se dalle tue parti non ce ne sono o ti viene male frequentarli, puoi seguirne uno online e iniziare comunque a fare qualche lavoretto. Naturalmente devi sapere che ci vorranno almeno un paio d’anni per avere un minimo di pratica e dai 3 ai 5 anni per farti un nome.

Lavorare col web

Se vuoi lavorare col web preparati a prendere grandi delusioni. Se il tuo progetto è quello di diventare ricco allora prova col Gratta e vinci, è più facile. Prima di tutto ti troverai davanti il primo grande scoglio, quello dei concorrenti. Ci sono tanti “grafici” o meglio, tante persone che si pregiano di questo titolo e non hanno che letto un paio di post sul web, ma ci sono anche grafici davvero bravi e competenti. Tu dove ti puoi collocare? Diciamo in una via di mezzo almeno in principio. Come puoi sgomitare con i prezzi stracciati dei primi e le competenze dei secondi?

Devi giocare d’astuzia, devi promuoverti. Se gli altri offrono una stampa personalizzata, tu offri quella più un gadget che ricordi il tuo lavoro. Sfruttalo il web dato che vuoi lavorarci, fatti una bella pagina Facebook, un bel sito e fallo ottimizzare. Non ottimizzarlo tu, a ognuno il suo lavoro, chiedi a un SEO, se no poi non lamentarti se qualche cliente ti dice “ah ok, ma mio cugino me lo fa gratis”. Ci vorrà un po’ di tempo, ma ce la farai.

Autore dell'articolo: Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *